logo ricerca
homeautoricatalogocontattieventirightsstampauniversitàboardacquisti


Azioni

Flavia Ravazzoli
Segni d'amore

Segni d’amore: diciannove parole che ruotano intorno ad una assenza, la parola amore. Le parole, qui, sono segni. Come voci di dizionario provviste di una memoria etimologica da riascoltare. Come tragitti di civiltà catturati dal lessico e fluttuanti nella mente. Come particelle d’anima che affiorano dall’abitudine. Come segni para-linguistici: le parole che, chiamate fuori dall’anonimato, diventano carezze foniche e abbracci grafici. Le intuizioni poetiche delle parole risvegliate smascherano i manganelli di gomma del senso comune.
Da Adorazione a Speranza un filo di seta tenacissimo tesse in ordine alfabetico parole amorosamente unite dalla volontà di spalancare la nostra vita. Sono tasselli della nostra cultura ripensata, spicchi di creatività disponibile, ma soprattutto incarnazioni di pensiero e forme di vita. Sono segni fortissimi della nostra libertà di amare.

 
Flavia Ravazzoli è nata a Caracas nel 1948. Dal 1982 insegna Filosofia del linguaggio all’Università di Pavia. Ha pubblicato l’antologia Universali linguistici (1979) e Il testo perpetuo. Studi sui moventi retorici del linguaggio (1991).
 
Autori
Flavia Ravazzoli
Collana: Gli Argonauti 
ISBN: 978-88-8353-053-1
Anno: 2000
Pagine: 120
Prezzo € : 10,33
   
   
rassegna stampa
 
board
06/05/2010 - "Italian Cultural Studies". Organizza Patrizia Calefato

Patrizia Calefato organizza, insieme a Graziella Parati, il convegno Italian Cultural Studies, che si terrà dal 6 all'8 ma...